Best Pizza Awards 2025: Raf Bonetta tra i top mondiali

Un’escalation che fa rumore nel mondo della pizza. Il talento di Raffaele Bonetta conquista il palcoscenico internazionale con un traguardo straordinario: il 18° posto nella classifica globale dei The Best Pizza Awards 2025, una delle vetrine più autorevoli e ambite dedicate all’eccellenza pizzaiola mondiale. Un riconoscimento che lo consacra tra le prime 20 pizzerie del pianeta, assegnato da una giuria indipendente formata da 512 esperti provenienti da 60 Paesi. 

La cerimonia si è svolta, ieri 25 giugno, negli iconici East End Studios di Milano, cuore pulsante della terza edizione di un evento che ha riunito oltre 500 ospiti da tutto il mondo, tra cui 300 dei più grandi maestri pizzaioli, giornalisti, innovatori e protagonisti del panorama gastronomico globale. 

“Centrare il risultato una volta è una grande soddisfazione, ma riconfermarsi e fare un balzo in avanti così importante è qualcosa che ti apre davvero al mondo. È la prova che la direzione è quella giusta, e che il lavoro, la passione e la coerenza vengono riconosciuti – afferma Bonetta -. Questo riconoscimento va al mio team, alla mia terra, alla mia visione di pizza basata su radici forti, ma con lo sguardo sempre rivolto alla ricerca e al futuro”. 

La sua pizzeria, simbolo di ricerca e identità, è oggi considerata una fabbrica di idee e gusto, capace di rinnovare l’arte pizzaiola senza mai tradirne l’anima. Farine selezionate, lievitazioni impeccabili, ingredienti tracciabili e uno stile unico hanno portato Raffaele Bonetta a piazzarsi già lo scorso anno alla 36esima posizione di questa autorevole classifica.

L’edizione 2025 dei The Best Pizza Awards, sponsorizzata da Molini Pizzuti, ha visto anche il debutto di Pizza Talks, un format di confronto tra grandi protagonisti del settore come Gabriele Bonci, Francesco Martucci e l’ospite speciale Eduard Xatruch (Disfrutar), che insieme a visionari della gastronomia hanno acceso riflessioni sul presente e sul futuro del piatto più iconico del mondo.

Un 2025 che prosegue, dunque, alla grande per il Gran Sacerdote degli Impasti, recentemente nominato Ambasciatore del Gusto Doc Italy per la Pizza Contemporanea: un titolo che celebra il suo impegno nel valorizzare l’identità della pizza napoletana evoluta, portandola oltre i confini della tradizione. Tra i suoi numerosi traguardi spiccano i Tre Spicchi Gambero Rosso 2025, massima onorificenza per le pizzerie d’eccellenza, e l’inserimento tra le migliori pizzerie italiane secondo Identità Golose 2024. Ma anche nel panorama delle classifiche internazionali, Bonetta è stato protagonista assoluto conquistando il premio Miglior Nuova Apertura 2024 da 50 Top Pizza, la 22ª posizione nella 50 Top Pizza Italia e il 49° posto nella 50 Top Pizza World, a conferma della risonanza globale del suo lavoro. A questi riconoscimenti si aggiungono il titolo di Pizzaiolo dell’Anno agli Award’s della Pizza 2024 e quello di Apertura dell’Anno secondo Scattidigusto, che ne hanno ulteriormente consolidato l’immagine di innovatore e punto di riferimento nella pizza contemporanea.

Con quest’ultimo traguardo, Bonetta si afferma come ambasciatore contemporaneo della pizza italiana nel mondo, un fuoriclasse capace di emozionare con ogni impasto, ogni cottura, ogni idea che prende forma nel piatto.

Fonte: Agenfood