Pizza Awards Italia 2025: trionfano le eccellenze del Made in Italy con Bonetta, De Simone, Pezzella e Riemma

Dopo sei anni di attesa, tornano i “Pizza Awards Italia”, gli Oscar della pizza che celebrano i migliori maestri pizzaioli del Paese. A Roma, presso Spazio Novecento, la IV edizione ha premiato Raffaele Bonetta, Paolo De Simone, Angelo Pezzella ed Emanuele Riemma tra le eccellenze del 2025.

Roma ha riacceso il forno delle grandi emozioni con il ritorno dei Pizza Awards Italia 2025, l’evento più atteso del panorama pizzaiolo nazionale. Dopo sei anni di pausa, Spazio Novecento ha accolto la quarta edizione degli Oscar della pizza italiana, incoronando le migliori pizzerie e i maestri che ogni giorno contribuiscono a scrivere la storia gastronomica del Paese.

Tra i protagonisti di quest’anno, Raffaele Bonetta (33° posto)Paolo De Simone (37°)Emanuele Riemma (42°) e Angelo Pezzella (45°) — quattro nomi d’autore supportati da Carbot Communication, simbolo di una nuova generazione di pizzaioli che coniuga radici territoriali, ricerca e innovazione.

La pizza è identità, territorio e passione: la mia sfida è raccontarlo in ogni fetta”, ha dichiarato Raf Bonetta, visibilmente emozionato. “Essere tra i primi cinquanta in Italia è già una vittoria che condivido con la mia squadra. Questa giornata dimostra che la pizza italiana è sempre più protagonista nel mondo”.

Sulla stessa linea Paolo De Simone, che ha sottolineato come la tradizione cilentana resti la sua “bussola”:

“Ogni riconoscimento è frutto di anni di lavoro e ricerca sulle materie prime. Il bello di questi eventi è ritrovarsi tra colleghi e confrontarsi. Il 37° posto non è un traguardo, ma un punto di partenza”.

Grande entusiasmo anche per Emanuele Riemma42° in classifica e vincitore di due premi speciali: “Miglior Pizzeria in Sardegna” e “Miglior Carta dei Cocktail”.

Ricevere due premi oltre all’ottimo piazzamento è stata una sorpresa incredibile. Dedico questi risultati alla mia terra e alla mia squadra, che con passione e creatività continua a innovare”.

Chiude il poker d’onore Angelo Pezzella45° classificato, che ha voluto ringraziare i propri clienti:

Formazione, gusto e celebrazione: il cuore dei Pizza Awards Italia 2025

La IV edizione dei Pizza Awards Italia non è stata solo una premiazione, ma una vera festa della pizza italiana. La giornata si è aperta con la prima Pizza Conference, dal titolo “Non è tutto oro ciò che luccica”, un confronto riservato agli addetti ai lavori su temi cruciali del comparto, dai falsi miti alle nuove tendenze, moderato da Vincenzo Pagano e condotto da Barbara Politi.

Il momento clou è stata la cerimonia di consegna dei 43 premi, che ha decretato la Miglior Pizzeria d’Italia, le 20 Migliori Pizzerie Regionali e i professionisti dell’anno. A selezionare i vincitori, una giuria di oltre 200 giornalisti gastronomici, che ha votato tra 150 pizzerie in nomination scelte dai dieci membri della Pizza Awards Academy.

Durante la giornata non sono mancati gli show cooking, autentici spettacoli di gusto: tra i protagonisti, ancora una volta Emanuele Riemma, con le sue creazioni ispirate ai profumi della Sardegna, e Angelo Pezzella, con la sua inconfondibile pizza napoletana.

La serata si è chiusa con il Gala della Pizza, un evento conviviale che ha celebrato la pizza come simbolo del Made in Italy, emblema di eccellenza, creatività e condivisione.

Fonte: Web Lombardia