Studio e passione. Ingegno e curiosità.

Raffaele Bonetta, pizzaiolo napoletano. Ha iniziato sin da piccolo a lavorare come garzone nel locale di famiglia, la pizzeria Ciarly a Napoli. Tra un servizio e l’altro amava sperimentare, preparando il pane. Affascinato dinnanzi allo spettacolo della trasformazione della materia prima, convinto a non lasciare più il banco, trascinato da un’emozione crescente e irrefrenabile.

Definito da Albert Sapere, direttore editoriale di “50 top Pizza”, “Il Gran Sacerdote degli impasti”. L’interesse per la scienza alimentare e lo sport, nato durante il percorso scolastico presso l’Istituto Alberghiero, lo ha portato ad approfondire gli studi su nutrienti e composizioni alimentari, approdando poi all’Alma, Scuola Internazionale di Cucina. La biologia gli ha fornito tutti gli strumenti per approfondire gli studi sui lievitati.

Oggi Bonetta è uno dei migliori pizzaioli esperti in metodologie e tecniche di impasti. Docente presso l’Accademia Nazionale PIZZA DOC, dove tiene corsi sulle tecniche avanzate di preparazione della pizza contemporanea. Un prodotto semplice all’apparenza, cela un’essenza complessa. Un vero e proprio talento che non vuole solo arrivare, ma essere!